Il nostro tour inizia in Piazza San Marco dove conosceremo tutti gli edifici del “salone più bello d’Europa” come lo definì Napoleone.
Poi con l’ascensore saliremo sul cosiddetto “paron de casa”, ossia il Campanile di San Marco.
La guida illustrerà gli elementi architettonici che caratterizzano questo simbolo della città, la storia delle sue campane e la sua funzionalità. Scoprirete la placca con il nome di Galileo Galilei proprio in cima al campanile. Da lassú sará possibile avere una visione complessiva dei diversi sestieri della cittá, si ammireranno la rete delle calli, dei rii e dei canali che la circondano.
Scesi dal campanile, si raggiungerà San Zaccaria per attraversare con il vaporetto il Bacino di San Marco e approdare nell’isola di San Giorgio Maggiore.
É un luogo magico e silenzioso, lontano dagli itinerari turistici che mantiene intatto il suo antico fascino, le cui radici vanno ricercate nel lontano X secolo, quando i monaci benedettini fondarono qui il primo convento con chiesa adiacente. Nonostante le piccole dimensioni è uno scrigno prezioso e ricco di storia, di arte e di cultura.
La Basilica, la cui bianca ed elegante facciata vi accoglierà, appena scesi dal vaporetto, é stata realizzata interamente in stile classico su progetto del grande maestro Andrea Palladio verso la fine del XVI secolo. All’interno l’imponente altare maggiore, opera di Girolamo Campagna e le due grandiose opere di Tintoretto: l’‘Ultima Cena’ e la ‘Raccolta della Manna’. Di altissimo valore artistico è anche il dipinto ‘Vergine con Bambino e Santi’ di Sebastiano Ricci, considerato uno dei capolavori di San Giorgio Maggiore.
Infine la vista più bella di Venezia: dal Campanile di San Giorgio. Il campanile di San Giorgio è per i veneziani molto di più: una sorta di faro senza lanterna, alle sue spalle il sole s’addormenta ogni sera donandogli una veste di fuochi d’artificio tali che nessun pirotecnico saprebbe eguagliare. Da qui si potrá godere di un panorama mozzafiato ed inusuale della città e della sua laguna in totale tranquillità.
Il campanile odierno, alto 75 metri, risale al 1791 e fu costruito seguendo lo stile della torre di San Marco.
Esso chiude idealmente, con la chiesa superba e il convento ai suoi piedi, il cerchio della perfezione, che partendo da San Marco, tocca la Salute, curva sulla Giudecca e le sue solenni architetture e passa attraverso questo luogo dove solo il silenzio sembra reale, invicibile anche nell’assordante clamore delle folle dei turisti.
Lo sapevate che un Papa é stato eletto a San Giorgio Maggiore? Scopriamolo insieme!
DURATA: 2,5 ore
PARTECIPANTI: max 12 persone
ADATTO AI BAMBINI: SI
LINGUA: italiano/inglese
COSTO: ADULTI Euro 40,oo – BAMBINI Euro 35,oo. La tariffa include il biglietto d’ingresso per il Campanile di San Marco, per la Basilica e il Campanile di San Giorgio. Non incluso invece il costo del traghetto con i mezzi pubblici da San Zaccaria all’isola di San Giorgio.
Date passate:
15 Agosto