Le origini di Venezia: Santa Croce e Dorsoduro – tour guidato

San Nicolò di Mendicoli e la Venezia sconosciuta di Santa Croce e Dorsoduro.

Incontro a Piazzale Roma – “Tre Ponti” per scoprire le origini di Venezia, e ammirare la bellissima chiesa di San Nicolò Mendicoli una delle chiese più antiche di Venezia. 

Questa zona, secondo la tradizione, fu fondata nel VII secolo dai Padovani in fuga dai barbari, sui resti di una costruzione più antica di epoca romana. Era un’area inospitale, formata solamente da barene e isolotti sabbiosi.

Partendo da Piazzale Roma, il terminus della città, si arriverà dopo una brevissima passeggiata alla Chiesa di San Nicolò dei Mendicoli, piccolo scrigno duecentesco nascosto tra le suggestive calli di questa zona che è una delle più antiche della città. Mendicoli significa poveri a sottolineare la vita difficile degli abitanti del luogo nei tempi antichi.

Visita interna della chiesa che conserva ancora il portico esterno, tipico delle chiese dell’epoca, intitolata a San Nicola protettore dei naviganti. Anche il campanile è del XII sec mentre l’interno è sontuosamente decorato da dipinti del XVI sec che raccontano episodi della vita del santo, a cui è legato anche il personaggio di Babbo Natale.

La passeggiata proseguirà verso lo squero (cantiere navale) di san Trovaso, uno degli ultimi rimasti in città in cui vengono ancora costruite le gondole. Si raggiunge così la fondamenta delle Zattere da cui godere la vista dell’isola della Giudecca.

Quando?

Domenica 13 Marzo at 3.30 p.m.

Sabato 19 Marzo at 3.30 a.m.

Domenica 20 Marzo at 10.00 p.m.

Sabato 26 Marzo at 10.00 a.m.

Domenica 27 Marzo at 10.00 p.m.

Euro 30,oo per persona. Tour di circa 2 ore e 30 minuti. Il costo comprende guida  qualificata, il gianduiotto ” da Nico” o lo spritz sabato 19 e domenica 20; oppure, un brindisi all’atelier sabato 26 e domenica 27.  Il tour verrà effettuato con minimo 6 partecipanti.

Sabato 19 e domenica 20, subito dopo aver ammirato lo “squero” di San Trovaso, degustazione del famoso “Gianduiotto” di Nico (gelato al gianduia immerso nella panna montata) oppure uno spritz.

Sabato 26 e domenica 27 invece, lungo la fondamenta delle Zattere si raggiungerà l’atelier di un’artista veneziana che disegna e realizza raffinatissimi gioielli da indossare  ed eleganti accessori di ogni tipo.

Per prenotazioni ed informazioni, ON VIEW Experiences & Weddings (Ornella) – Tel. + 39 338 6144512.

Post correlati